L’ARCI è una grande associazione popolare rappresentata da donne e uomini che hanno liberamente scelto di impegnarsi per promuovere emancipazione attraverso l’auto-organizzazione e la partecipazione. Il Comitato Provinciale ARCI di Pescara, con una rete di 26 circoli e una base associativa di 13.500 soci, è una delle principali realtà sul territorio nell’ambito della promozione sociale, culturale e interculturale.
ARCI Pescara è impegnata nel supporto alle politiche sociali legate all’immigrazione attraverso la gestione di servizi di accoglienza SPRAR per i titolari di Protezione Internazionale – attualmente presso il Comune di Montesilvano (PE) – e attraverso la partecipazione a varie progettualità finanziate dal Fondo FAMI per l’inserimento socio-lavorativo, abitativo e culturale dei migranti, anche casi speciali titolari di resettlement. È impegnata, inoltre, in azioni di pronto intervento sociale per categorie svantaggiate in collaborazione con i Dipartimenti dei Servizi Sociali di Pescara, Montesilvano e Spoltore e in rete con altre organizzazioni sul territorio.
ARCI Pescara è altresì impegnata nell’organizzazione di iniziative culturali e di animazione territoriale per la promozione della musica, della lettura, delle arti e del libero accesso alla cultura. Molte delle iniziative promosse sono ispirate e dedicate ai valori dell’uguaglianza sociale e dell’interazione tra popoli e culture differenti.

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/ARCIpes/
Sito internet: http://www.arcipescara.org/