Il Sistema di certificazione delle competenze professionali acquisite in ambito non formale e informale: una buona prassi regionale per l’integrazione dei cittadini e delle cittadine di Paesi Terzi?

Che cos’è il Sistema di certificazione delle competenze professionali acquisite in ambito non formale e informale? In che modo la Regione Abruzzo sta attuando le linee guida nazionali e a che punto è nel processo di implementazione del sistema?

Il 21 ottobre 2020 dalle 9:30 alle 13:00 sulla piattaforma Zoom, grazie al contributo di esperti del settore, indagheremo cos’è il Sistema di certificazione delle competenze professionali acquisite in ambito non formale e informale, conosceremo lo stato dell’arte dell’implementazione di tale Sistema in Abruzzo grazie al progetto VALE e condivideremo alcuni modelli sperimentali di messa in trasparenza delle competenze utilizzati nel campo dell’assistenza familiare.

L’obiettivo è quello di condividere questa buona prassi regionale con gli operatori e le operatrici dei servizi territoriali per l’integrazione lavorativa abruzzesi, accrescere il know how e uniformare le risposte alle domande di inserimento lavorativo dai cittadini e dalle cittadine dei Paesi Terzi.

MERCOLEDI’ 21 OTTOBRE 2020

DALLE ORE 9:30 ALLE ORE 13:00

VIRTUAL STUDY VISIT PROMOSSA DALLA REGIONE ABRUZZO

Il Sistema di certificazione delle competenze professionali acquisite in ambito non formale e informale: una buona prassi regionale per l’integrazione dei cittadini e delle cittadine di Paesi Terzi?

INTERVERRANNO:

Marco Ruffino, Esperto Nazionale di Politiche e Sistemi di apprendimento

Maria Saula Gambacorta, Responsabile Ufficio Programmazione Politiche formative e di orientamento professionale Regione Abruzzo

Francesca Renzi, Planning & Project Managing Insight&Co s.r.l.

Maria Norma Cardarella, Psicologa del Lavoro, Esperta Intermedia, Consulente di orientamento formativo e professionale ed immigrazione

Per iscriversi alla virtual study visit
https://forms.gle/4KFxG9kNcJ3Jtoan8

La mattina dell’evento, prima dell’avvio delle attività, vi verrà inviata una mail contenente il link per accedere alla piattaforma Zoom.

SI RILASCIA ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE SU RICHIESTA

Per maggiori informazioni:

www.reilab.it
Antonio Giammarino
a.giammarino@ontheroad.coop
+39 370 3172097

Progetto Co-finanziato dall’Unione Europea

Obiettivo Specifico: 2.Integrazione / Migrazione legale – Obiettivo Nazionale: ON 2 – Integrazione/Migrazione legale – Autorità Delegata – PRIMA: PRogetto per l’Integrazione lavorativa dei Migranti – PROGETTO “Lavoro Migrante – REILAB Rete per l’inclusione il lavoro e il bene comune” Cod. Prog. 2425

Beneficiario: Regione Abruzzo
Partner: Società Cooperativa Sociale On the Road Partner: ATS capofila Fondazione Caritas Pescara